domenica 27 novembre 2011

io e le calze

le calze sono la mia balena bianca...le trovo stupende. e le trovo terribilmente complicate.
se penso alle calze di lana mi viene in mente la montagna, il camino acceso, la neve sui pini...
per me le calze di lana sono un abbraccio caldo.
mi ci sono cimentata per la prima volta lo scorso Natale, seguendo passo passo le istruzioni davvero dettagliate di uno dei miei fascicoli.
quindi caccio fuori i giochi di ferri delle varie misure della mamma e un'agghiacciante lana acrilicissima arancione fluo...beh, mica mi metto a fare esperimenti con lane pregiate..e poi il campione veniva preciso con quello dato dalle istruzioni, quindi mi metto all'opera.
e alla fine ho vinto! mi sono venute! perfette, identiche a quelle fotografate per le spiegazioni
contentissima delle mie prime calze arancioni!
però il tallone è fastidioso, e no, non ho sbagliato io, è proprio così che doveva venire..uffi..

quindi passo in rassegna riviste, quaderni, raccolte, per avere altri tipi di tallone, e cerco solo tra le cose in italiano, perchè già per me sono cose difficili se spiegati nella mia lingua, se sono in un'altra nemmeno mi cimento, ma niente, sti talloni sono tutti uguali. quindi accantono l'idea di sfornare calze.
e poi l'illuminazione arriva in montagna.. c'è questo giornalaio che è davvero enorme, e ha davvero di tutto, e tra le solite riviste trovo uno speciale solo calze, con schemi, spiegazioni...mio!!!!
finalmente modi diversi per talloni, punte, disegni, forse troppi modi, quasi l'imbarazzo della scelta.
e con l'avanzo di un cappottino comincio la mia nuova impresa...finisco il gambale e...panico per il tallone..a leggere e basta non sembrava così complicato!
c'ho messo 3 giorni a fare il tallone, era un continuo fai e disfa fai e disfa..stavo per mollare, ero diventata isterica! prima non avevo capito benissimo le istruzioni, poi, dopo averle capite non riuscivo a metterle in pratica, alla fine ho fatto tutto come da indicazioni (credo) e veniva diverso da quello che doveva essere...
alla fine l'ho spuntata più o meno io, nel senso che la calza l'ho finita, è comoda, il tallone è comodo, ma è un'altra calza. con quella della rivista non c'entra proprio nulla.
ma è la mia calza!!

Nessun commento:

Posta un commento