venerdì 3 aprile 2020

Aestas Top

In una delle mie giornate di acquisto filato compulsivo sono tornata a casa con una trentina di gomitoli di cotone, un sacco di colori diversi, brillanti...amore a prima vista. Peccato che io non ami lavorare il cotone!
dopo 5-6 scialli ho "abbandonato" tutto il mio tesssoro nei buchi della libreria, settimana scorsa annoiata sfoglio pinterest e mi imbatto in questo top magnifico
ovviamente non mi capita mai di trovare un pattern adorabile e avere il filato adatto quindi ho dovuto perdermi una giornata a fare calcoli e prove


qui trovate la mia versione sulla mia pagina di Ravelry


io ho usato due gomitoli di filato Parigi della Fili & Fili e l'uncinetto nr 3

il mio campione è di dc18x12righe = 10x10

ch 174 (deve essere un numero divisibile per tre) e chiudi il giro
segui le istruzioni del pattern per il collo con motivo traforato, alla fine abbiamo 231 punti.
per la parte dietro ho lavorato in andata e ritorno 59 dc per 11 righe (la prima riga tbl)
il girospalla è lungo 57 punti per lato (25 per il dietro e 32 per il davanti)
per la parte davanti lavora in andata e ritorno 58 dc per 10 righe aumentando ogni volta una maglia per lato (la prima riga tbl)
nell'11°riga (hai 78 dc) diminuisci per il seno : 2dc nella stessa maglia, dc19, dc3tog, dc32, dc3tog, dc19, 2dc nella stessa maglia (alla fine della riga ho 76 dc)
giro di unione davanti e dietro :
riprendo il lavoro nella parte posteriore, ch19, dc il davanti, ch19 e chiudo con una maglia bassissima sul dietro.
riprendi a seguire le istruzioni del pattern con questi ultimi accorgimenti
- nella prima ripetizione del chart per il sottomanica :
al 2°rigo fai le diminuzioni per il seno (dc20, dc3tog, dc30, dc3tog, dc20);
al 4°rigo fai le diminuzioni per il seno (dc19, dc3tog, dc28, dc3tog, dc19)
 - nel 1° giro della 4°ripetizione (righi 3-6) aumenta due maglie per il davanti e due per il dietro sulla prima e ultima maglia dei pannelli (dc54 dietro e dc70 davanti)
 - ripeti gli aumenti :
   - nel 1° giro della 5°rip (dc56 dietro e dc72 davanti)
   - nel 1° giro della 6°rip (dc58 dietro e dc74 davanti)
   - nel 3° giro della 6°rip (dc60 dietro e dc76 davanti)
   - nel 1° giro della 7°rip (dc62 dietro e dc78 davanti)
   - nel 1° giro della 7°rip (dc64 dietro e dc80 davanti)
   - nel 1° giro della 8°rip (dc66 dietro e dc82 davanti)
lavora la nona ripetizione del chart senza effettuare aumenti.




Nessun commento:

Posta un commento