mercoledì 21 gennaio 2015

Bolero - Coprispalle

Ecco un altro lavoro finito tempo fa (tipo a fine settembre)
Le spiegazioni per farlo le ho trovate su Facebook.
Sono iscritta a più gruppi di maglia e uncinetto, dove le persone condividono le proprie foto, i propri dubbi, i propri pattern.
A metà settembre mi imbatto in questa foto e ne rimango affascinata.
Ester ha gentilmente pubblicato le spiegazioni per farlo (ma il post non è visibile in quanto il gruppo è "chiuso") quindi ve le ripropongo qui sotto.

Il lavoro è molto semplice, si tratta di un rettangolone piegato in due e cucito ad hoc.

Queste le spiegazioni di Ester
Per una taglia 42/44
Si fa un rettangolo con base 90 cm
Lavorare per 14 cm a falsa costa inglese**, poi proseguire per 50 cm circa a coste 1/1 e poi nuovamente altri 14 cm a falsa costa inglese e chiudere il lavoro.
Piegare a metà il lavoro facendo combaciare i bordi; cucire da entrambi i lati per 25 cm lasciando così aperto lo spazio per le braccia.
Io mi sono fermata qui, mentre lei ha applicato anche un bottone in corrispondenza di una delle cuciture, dall'altro lato ha fatto un asola all'uncinetto.

Il tipo di lana e di ferri non è importante per questo progetto.
Anche il corpo centrale del lavoro può essere facilmente cambiato scegliendo una semplice maglia rasata o dei motivi traforati (con i dovuti accorgimenti per aumenti e diminuzioni)

** Falsa costa inglese : si esegue su un nr di punti multiplo di 4 alternando questi due ferri
1°ferro : * 2 dr, 1 rov, 1 dr *
2°ferro : * 3 dr, 1 rov *

2 commenti:

  1. Risposte
    1. dipende dalla lana, dal nr dei ferri. Fai un campione con il filato che intendi usare e poi fai le proporzioni per arrivare ai 90 cm

      Elimina