martedì 21 aprile 2015

Coda di Drago

Internet è una fonte inesauribile di idee, schemi, spunti... e da un pò lo è anche facebook, basta iscriversi nei gruppi giusti!
Tempo fa mi sono iscritta a uno che si chiama "Uncinetto tunisino, questo sconosciuto".
Che per me non è propio uno sconosciuto, avendo in casa un uncinetto tunisino un sacco di tempo fa mi sono letta le istruzioni e fatto una "bustina porta cose", poi l'ho abbandonato, non avendo acquisito la tecnica, ma solo il punto base non riuscivo a pensare a nulla di diverso da una bustina o una coperta.
Poi mi sono innamorata degli scialli (e me ne sono fatta un paio ai ferri)
E poi nel gruppo postano il video e le istruzioni per la Coda di Drago
E mi sono innamorata!
Primo e praticamente unico problema : non avevo l'uncinetto tunisino con il cavo.
Mi sono buttata subito su Amazon e ho trovato un offerta pazzesca : uncinetti tunisini dal 3 al 10 con cavetto (con i mezzi) a 9 euro + spese.
Ho scelto questo prodotto per il prezzo. Non me la sentivo di investire cifre enormi in un prodotto che non ero sicura mi avrebbe conquistato.
Alla fine mi è andata bene, il prodotto è buono e il cavetto è morbido...sicuramente non mi dureranno una vita, ma per il prezzo che hanno va benissimo.

E veniamo a noi.
Fare la coda è semplicissimo, imparato il punto base, gli aumenti e le diminuzioni (nel video si capisce benissimo) è tutta in discesa!

Avviare una catenella di 4 maglie.
Caricare 4 punti sull'uncinetto e lavorare una riga di ritorno.
Ad ogni riga di carico aumentare due punti alla fine prendendo una maglia nella catenella prima della penultima e dell' ultima barretta.
Ogni sei righe complete, quando si caricano i punti della settima riga, chiudere le prime 6 maglie. Continuare così finché si raggiunge la lunghezza desiderata.

E questo è il risultato finale!


Nessun commento:

Posta un commento