venerdì 16 dicembre 2011

Collo veloce veloce

ed eccoci con le istruzioni per fare un nuovo collo!
ho usato la stessa lana del cappelo fatto per il mio moroso
il punto, che secondo me è fighissimo l'ho trovato su un libro di punti maglia e uncinetto degli anni 60-70 che era della mia mamma, dico era perchè me ne sono appropriata al 100% e guai a chi me lo tocca!!

bisogna avviare un nr di maglie dispari
1°ferro a rovescio
2°ferro e ferri pari (sarà il dritto del lavoro) una maglia a dritto *una maglia passata a dritto, una maglia a dritto, una maglia gettata, accavallare la maglia passata su quella a dritto e la gettata* terminare il ferro con due maglie a dritto
3°ferro e ferri dispari una maglia a rovescio, *una maglia passata a rovescio, una maglia a rovescio, una gettata, accavallare la maglia passata su quella lavorata e la gettata*

ho lavorato in questo modo formando un rettangolo di 9cm x 47cm prima degli ultimi due ferri ho formato due asole della misura dei bottoni che ho trovato tra le mie mille cianfrusaglie (botta di culo trovare per caso bottoni nella stessa tonalità della lana!!)

2 commenti:

  1. Ciao! Anche io sono in fase "produzione colli avanzata" cercavo un modo alternativo per chiuderlo (bottoni calamita, spille, ecc.) e mi sono imbattuta nel tuo blog. Mi piace molto questo punto ma non so cosa voglia dire maglia passata e gettata. Potresti darmi qualche dritta o tutoria? CIAO

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono due punti più facile a farsi che a dirsi.
    Maglia passata : passi la maglia sul ferro di destra senza lavorarla
    Maglia gettata : è un tipo di aumento di maglie, la ottieni girando il filo sul ferro di destra (da sotto verso l'interno a sopra se stai lavorando il dritto, da sopra verso l'esterno e passando sotto se stai lavorando il rovescio) ho trovato questi link https://www.youtube.com/watch?v=Fj5Pm6AtyWE, http://it.wikihow.com/Fare-la-Maglia-Gettata
    spero di esserti stata d'aiuto!

    RispondiElimina