martedì 25 ottobre 2011

we di cappelli

questo natale per le sisters e moroso oltre ai regali "comprati" cappelli di lana fatti da me!!
verde scuro per il moroso, blu scuro e bluette per le sisters, i pacchetti saranno uguali sarà il caso ad assegnarli.
io mi sono fatta miriade di cappelli, ma per me ho fatto sempre cuffiette, baschi e...nn so come si chiamano, ma la forma classica con la tesa corta, tanto poi ve li faccio vedere..

inizio uguale per tutti 102 punti lavorati x 4 ferri a maglia tubolare con il 4; poi a coste 1/1 con il 4 e mezzo fino a un'altezza di circa 3,5-4,00 cm

per il moroso e una delle sisters punto scaletta (maglie multiplo di 6):
i ferri pari si lavorano tutti a dritto
i ferri dispari si alternano tra loro
 - *4 rov, 2 dr*
 - 1 rov, *2 dr, 4 rov*

 
per l'altra sister punto pois (maglie multiplo di 6)
1° tutto dritto
2° tutto rovescio
3° *1 rov, 5 dr*
4° tutto rovescio
5° tutto dritto
6° tutto rovescio
7° 3 dr, *1 rov, 5 dr
questi 7 ferri fanno il motivo.



ecco gli schemi


ed ecco due fotine di quello verde, per avere un idea del punto a scaletta (la prima è solo per la tonalità del verde che è davvero stupendo..e la seconda foto non gli rende giustizia)


2 commenti:

  1. bellissimi! complimenti! che schema hai usato? aumenti, diminuzioni? grazie mille

    RispondiElimina
  2. grazie!!! non ho usato schemi, sono andata a muzzo...
    di aumenti non ne ho fatti, se nn quelli necessari a far tornare i conti con i punti degli schemi utilizzati, il "corpo" del cappello l'ho lavorato con il 5.
    per quanto riguarda le diminuzioni le ho fatte solo per chiudere il lavoro (1°giro *8maglie lavorate,2ins*; 2°giro tutte lavorate; 3° *7maglie lavorate,2ins*; 4°giro tutte lavorate; dal 5°giro ho diminuito sempre fino a lavorare tutte le maglie due a due, a questo punto ho chiuso il lavoro!

    RispondiElimina