martedì 11 ottobre 2011

Poncho per principianti

premessa :
ogni volta che una casa editrice decide di fare una raccolta di maglia o uncinetto io mi abbono. Di solito queste raccolte hanno come filo conduttore la classica coperta a quadri (per quanto riguarda la maglia) che ho provato a fare solo una volta...a metà l'ho disfata...l'idea non era male, ma a me non piaceva.
e così mi ritrovo scatole piene di lane colorate, a volte sufficienti per riuscire a fare giusto un cappello, a volte per qualcosa di più...ma non abbastanza per "qualcosa con le maniche" o "lungo abbastanza".
sono freddolosa, quindi maglioni senza le maniche o coprispalle a manica lunga ma con pancia e schiena scoperti a me non servono un gran che..

adoro le pubblicità delle riviste...tanti si lamentano perchè "mica mi abbono per sfogliare la pubblicità" a me però piace vedere quali saranno le nuove proposte.
poi mi imbatto in questa
è da fine agosto che me la ritrovo davanti ogni due per tre, e mi è piaciuto fin da subito, semplice, senza grandi pretese, e versatile...e mi son detta "sarà mio"...ma poi.."me lo faccio io...ho ancora la scatola con i gomitoli blu..." e così nel girò di un paio di sere me lo sono fatto
è davvero semplicissimo, chiunque può cimentarsi. io l'ho lavorato in orizzontale tutto a maglia rasata tranne le 4 maglie del bordo inferiore che invece le ho fatte a tubolare. in questo modo i laterali si arricciano un pochino mentre il davanti e il dietro rimangono dritti. si lavorano due pezzi identici e poi si chiudono sulle spalle.
le misure che ho indicato sono indicative, io sono andata avanti fino a che non ho finito la lana!

mi sono scordata di fotografarlo finito e indossato... provvederò..


Nessun commento:

Posta un commento