sabato 2 giugno 2012

Completino Lilla

il primo completino è finito!!
copertina 60x60
cappellino e scarpine
ora sono alle prese con un nuovo progetto, sempre per i pulcini



Copertina
ho usato ferri nr 4, uncinetto nr 3 1/2 e poco meno di 2 etti e mezzo di baby lana merino.
campione 10x10 = 22 maglie x 30 ferri
io ho fatto un quadrato 54x54 per poi bordarlo a maglia bassa con l'uncinetto
per creare il motivo a scacchiera ho montato 120 maglie, suddivise in quadrati di 20 maglie cad. in modo da avere quadrati 9x9
i motivi utilizzati sono la maglia rasata, la grana di riso e i quadretti 2x2.
finita la prima fila di quadrati ho fatto slittare il motivo di uno spazio.
alla fine ho bordato tutta la copertina con 5 giri di maglia bassa all'uncinetto.

Scarpine
con i ferri nr 3 ho montato 17 maglie, ne ho lavorate 6 a maglia rasata, 5 a legaccio e altre 6 a maglia rasata.
dopo 16 ferri ho diminuito le maglie in questo modo
1°giro : *1 maglia lavorata normalmente, 2 insieme* lavora a dritto le ultime due maglie.
2°giro : *1 maglia lavorata normalmente, 2 insieme*
taglia il filo, passalo dentro le maglie e chiudi il davanti della scarpina. Con il filo avanzato all'inizio del lavoro unisci il tallone.

Cappellino
con l'uncinetto nr 3 1/2
fai un anellino magico e lavora all'interno 5 maglie basse (la prima sostituita da una catenella)
1°giro : 2 maglie basse in ogni maglia del giro precedente (10 maglie)
2°giro : 2 maglie basse in ogni maglia del giro precedente (20 maglie)
3°giro : *2 maglie basse nella maglia sottostante e una maglia in quella successiva* (30 maglie)
3°giro : *5 maglie basse nelle 5 maglie successive, 2 maglie basse nella maglia sottostante * (35 maglie)
dal giro successivo in poi andare avanti a lavorare in tondo fino a raggiungere la lunghezza desiderata.




Nessun commento:

Posta un commento