giovedì 1 marzo 2012

poncho grigio

lo so che è solo il primo di marzo...ma c'è aria di primavera...il sole scalda e finalmente posso abbandonare i cappotti e tornare ai miei adorati ponchi di lana.
eccone uno dei miei preferiti, è morbidissimo e tiene davvero caldo!



questo è un po' più complicato di quello blu in quanto bisogna poi cucire le spalle e il collo
è fatto di due quadrati identici che poi dovranno essere sovrapposti uno dritto e l'altro girato
il "problema", almeno per me, del cucire le spalle è che bisogna cucire "l'orizzontale sul verticale" quindi glielo faccio fare alla mamma!
è un quadrato di circa 45 cm per lato
ho usato una lana molto grossa e i ferri nr 10
monta 60 maglie e lavora 4 righe a maglia tubolare con il ferro nr 8 (per far in modo che non si arricci)
poi comincia il motivo.
io ho fatto un unica trecciona centrale formata da 8 maglie con tre laterali da ciascun lato. quindi nel mio caso ho lavorato 23 maglie a dritto (di cui sei a tubolare), 3 a rovescio, 8 a dritto per la treccia, 3 a rovescio, altre 23 a dritto.
per effettuare la treccia ho incrociato le maglie ogni 8 ferri
sul dritto del lavoro ho lavorato le prime 6 maglie (le ultime 6 sul rovescio) a tubolare in modo da dare un risultato più rifinito e per far in modo che non si arricci.
per il collo ho lavorato un rettangolone lungo ca 40 cm che poi ho chiuso a punto maglia e ho fatto cucire alla mia mamma!






PER LA SPILLA
43 catenelle; per girare 4 catenelle, punta nella 5 e fai una  maglia alta doppia in ogni catenella. Nell’ultima una maglia doppia, per girare 3 catenelle, in ogni maglia doppia del giro precedente fare tre maglie alte doppie, termina con una maglia alta nell’ultima.
Avvolgi il lavoro su se stesso e fermalo con un paio di punti con lo stesso colore. Per un fiore più aperto avvolgere il lavoro in maniera “blanda”

Versione scaricabile Poncho Grigio.pdf

Nessun commento:

Posta un commento