domenica 30 ottobre 2011

astuccio porta uncinetti

in rete ne ho visti di ogni tipo, anche di piuttosto elaborati, con le alette che si ripiegano (tipo porta gioielli)
io invece volevo solo disfarmi di quei terribili gomitoli gialli e semplificarmi la vita ogni volta che cercavo un uncinetto, quindi ho fatto la cosa più semplice e veloce, un rettangolo all'uncinetto tutto a maglia mezzo alta, rifinito con il contorno in blu e un laccetto per tenere chiuso il tutto, me ne sono fatta due, uno per gli uncinetti "grandi", l'altro per quelli "fini-fini"
  

martedì 25 ottobre 2011

we di cappelli

questo natale per le sisters e moroso oltre ai regali "comprati" cappelli di lana fatti da me!!
verde scuro per il moroso, blu scuro e bluette per le sisters, i pacchetti saranno uguali sarà il caso ad assegnarli.
io mi sono fatta miriade di cappelli, ma per me ho fatto sempre cuffiette, baschi e...nn so come si chiamano, ma la forma classica con la tesa corta, tanto poi ve li faccio vedere..

inizio uguale per tutti 102 punti lavorati x 4 ferri a maglia tubolare con il 4; poi a coste 1/1 con il 4 e mezzo fino a un'altezza di circa 3,5-4,00 cm

per il moroso e una delle sisters punto scaletta (maglie multiplo di 6):
i ferri pari si lavorano tutti a dritto
i ferri dispari si alternano tra loro
 - *4 rov, 2 dr*
 - 1 rov, *2 dr, 4 rov*

 
per l'altra sister punto pois (maglie multiplo di 6)
1° tutto dritto
2° tutto rovescio
3° *1 rov, 5 dr*
4° tutto rovescio
5° tutto dritto
6° tutto rovescio
7° 3 dr, *1 rov, 5 dr
questi 7 ferri fanno il motivo.



ecco gli schemi


ed ecco due fotine di quello verde, per avere un idea del punto a scaletta (la prima è solo per la tonalità del verde che è davvero stupendo..e la seconda foto non gli rende giustizia)


mercoledì 19 ottobre 2011

le mie coperte..come si fanno i quadrati


come di tutte le stampe di granny square che ho nei miei quaderni ho trovato le istruzioni in rete, ovviamente in inglese..ve le riporto tradotte!
colore A si parte sempre con "l'anellino magico",
1° giro : lavorare 12 maglie basse, chiudere il cerchio con una maglia bassissima nella prima maglia bassa
2° giro : 3cat (=maglia alta) e una maglia alta nella prima maglia sottostante, poi due maglie alte in ogni maglia del giro prec, per chiudere fare una maglia bassissima nella 3°cat  (tot 24 maglie alte)
3° giro : colore B , fare una maglia bassa in ogni maglia del giro precedente
4° giro : colore A, 2cat e due maglie alte lavorate nella stessa maglia e chiuse insieme, *4cat, saltare una maglia, nella seguente lavorare 3 maglie alte chiuse insieme*, 4 cat, chiudere con una maglia bassissima nella chiusura del primo gruppo.

5°giro : colore B, in ogni archetto del giro prec lavorare *due maglie basse, una maglia alta puntando nella maglia "vuota" del giro precedente, 2 maglie basse* chiudere con una maglia bassissima nella 1°maglia bassa.

a questo punto abbiamo in mano un cerchio che dobbiamo far diventare quadrato!

6°giro : fare 3cat (=maglia alta), una maglia alta, una catenella e altre due maglie alte nella stessa maglia sottostante, *nelle maglie seguenti 2 maglie alte, 2 maglie mezze alte, 6 maglie basse, 2 maglie mezze alte, 2 maglie alte, poi nella stessa maglia lavorare 2 maglie alte una catenella 2 maglie alte* chiudi con una maglia bassissima nel 3°anello della prima catenella
7°giro : 3 cat, una maglia alta nella maglia sottostante successiva, *una maglia alta doppia, una catenella e una maglia alta doppia tutte nell'archetto di una catenella del giro precedente; lavorare una maglia alta in ogni maglia del giro prec fino al prossimo archetto* chiudere  con una maglia bassissima nel 3°anello della prima catenella
8° : uguale al 7°

lunedì 17 ottobre 2011

le mie coperte

come dicevo, ho la casa piena di scatole e borse con dentro gomitolini di ogni colore (e tonalità, se no troppo facile metterli insieme!) di buttarli non se ne parla, odio gli sprechi, tengo tutto, anche tutti i rimasugli e i tagli delle chiusure (ci riempio gli amiguri)
di quelli da 25gr ormai sono riuscita ad usarli quasi tutti, me ne è rimasta solo una catoletta, ne ho fatti cappelli, scalda collo, porta uncinetti, punta spilli e due coperte...
più che coperte vere e proprie sono scaldotti da divano, purtroppo i gomitoli non erano abbastanza..ma io le amo ugualmente
una sui toni del lilla che ho fatto credo un annetto fa e l'altra nei toni caldi dell'autunno che ho fatto quest'estate in montagna..




martedì 11 ottobre 2011

Poncho per principianti

premessa :
ogni volta che una casa editrice decide di fare una raccolta di maglia o uncinetto io mi abbono. Di solito queste raccolte hanno come filo conduttore la classica coperta a quadri (per quanto riguarda la maglia) che ho provato a fare solo una volta...a metà l'ho disfata...l'idea non era male, ma a me non piaceva.
e così mi ritrovo scatole piene di lane colorate, a volte sufficienti per riuscire a fare giusto un cappello, a volte per qualcosa di più...ma non abbastanza per "qualcosa con le maniche" o "lungo abbastanza".
sono freddolosa, quindi maglioni senza le maniche o coprispalle a manica lunga ma con pancia e schiena scoperti a me non servono un gran che..

adoro le pubblicità delle riviste...tanti si lamentano perchè "mica mi abbono per sfogliare la pubblicità" a me però piace vedere quali saranno le nuove proposte.
poi mi imbatto in questa
è da fine agosto che me la ritrovo davanti ogni due per tre, e mi è piaciuto fin da subito, semplice, senza grandi pretese, e versatile...e mi son detta "sarà mio"...ma poi.."me lo faccio io...ho ancora la scatola con i gomitoli blu..." e così nel girò di un paio di sere me lo sono fatto
è davvero semplicissimo, chiunque può cimentarsi. io l'ho lavorato in orizzontale tutto a maglia rasata tranne le 4 maglie del bordo inferiore che invece le ho fatte a tubolare. in questo modo i laterali si arricciano un pochino mentre il davanti e il dietro rimangono dritti. si lavorano due pezzi identici e poi si chiudono sulle spalle.
le misure che ho indicato sono indicative, io sono andata avanti fino a che non ho finito la lana!

mi sono scordata di fotografarlo finito e indossato... provvederò..


lunedì 10 ottobre 2011

Borsina-a-mano

ultimamente cammino molto e a passo svelto, e la borsa mi scoccia, perchè ogni passo è una botta sul fianco, lo zaino mi fa caldo, e cmq credo se ne sia appropriata mia sorella, tenere le cose in tasca non riesco a farlo... quindi mi sono detta perchè non qualcosa che sta in una mano.. ed ecco che mi sono fatta la mia pochettina, rigorosamente con fiore applicato (amo i fiori fatti all'uncinetto!!)
per il corpo ho usato l'uncinetto tunisino




lunedì 3 ottobre 2011

Bavaglie per i più piccini

di recente due mie amiche sono diventate mamme, all'inizio ho pensato di prendere una classica tutina..ma poi mi sono detta perchè non fare qualcosa tutta e solo per loro, qualcosa che di sicuro non sarà un doppione, così ho recuperato bavaglini con inserti in tela aida, fili moulinè (perchè se ne danno "in regalo" con qualche rivista..è più forte di me e tiro su tutto!) e un po' di schemi
io sono innamorata di quella coi pesciolini!